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Volantini per nuova apertura

Come realizzare volantini per nuova apertura.

In questa guida si parla di come realizzare volantini per nuova apertura che siano belli ma soprattutto efficaci.

Il volantino è uno strumento utile per nuove aperture di negozi e attività perchè estremamente localizzabile in prossimità del negozio.

Perchè un volantino per nuova apertura funzioni come si deve è necessario che rispetti alcune regole quindi vediamo come massimizzare l’efficacia di un volantino per nuova apertura di negozi e attività.

1) Definisci il tuo target.

E’ importante che tu scelga attentamente il tuo target perchè la comunicazione sia efficace.

Il tuo cliente ideale che caratteristiche ha? E’ un uomo o una donna? E’ giovane o anziano? Dove vive? E’ alto spendente o è più attento a sconti e promozioni? … …

Definire a chi stai comunicando ti permette di scegliere il corretto design del tuo volantino e il tono di voce della tua comunicazione.

2) Scegli il tono di voce.

Scelto il tuo target è importante scegliere il tono di voce da usare.

Se il tuo negozio o la tua attività fosse una persona come sarebbe?

Sarebbe maschio o femmina? Un singolo o un team? Giovane e scanzonato o serio e professionale? Da del TU o del LEI ai suoi clienti? Parla di se stesso al singolare, al plurale o in terza persona?

Rispondere a queste domande è importante per decidere il tono di voce del volantino.

In base alle risposte potrai scegliere con che tono comunicare la tua offerta al giusto target, nel modo giusto.

3) Leggi questo post per imparare come ottimizzare il tuo messaggio con la tecnica AIDA.

La tecnica AIDA è una tecnica semplice che ti insegna a strutturare il tuo messaggio in modo efficace, seguendo 4 semplici step.

  1. Attenzione
  2. Interesse
  3. Desiderio
  4. Azione

4) Scegli il formato giusto.

Per scegliere il formato migliore dei tuoi volantini per nuova apertura rispondi a queste domande:

. Quanto contenuto (testi e foto) devi inserire?

Se devi inserire tanti contenuti avrai bisogno di un A4 o di un A5. Una cartolina potrebbe essere troppo piccola perché tanti contenuti risultino chiari e leggibili.

. Dopo quanti giorni dalla distribuzione è prevista l’apertura della tua nuova attività?

Una cartolina viene inserita completamente nella cassetta delle lettere e le persone non la trovano finché non aprono la cassetta. Formati A4 e A5 vengono invece inseriti parzialmente nelle cassette. Questo permette alle persone di vedere il volantino e prelevarlo subito dalla cassetta.

Se il volantino viene distribuito almeno 20 giorni prima dell’apertura puoi sfruttare anche la cartolina per ridurre eventuali rischi pioggia perchè solitamente le cartoline vengono inserite completamente nelle cassette postali e in caso di pioggia non si bagnano.

. I clienti dovranno presentare il volantino per ricevere un omaggio o un free drink il giorno dell’inaugurazione?

In questo caso una cartolina o al massimo un A5 saranno più comodi da conservare per i tuoi clienti. Nel caso dovessi utilizzare un A4 ti consigliamo di inserire un tagliando con l’offerta che le persone possano ritagliare e presentare alla cassa.

Chiedere alle persone di portare con se il volantino o il tagliando è sempre una buona pratica per riuscire a contare facilmente quante persone sono venute all’inaugurazione grazie al volantino.

Se il volantino invita le persone a prenotarsi online, inserire un codice sconto da utilizzare online, è utile allo stesso modo per contare quanti si sono registrati grazie al volantino. In questo caso genera un codice sconto univoco solo per i volantini, in modo tale da non confondere le conversioni arrivate da altri canali con altri codici sconto (Facebook, Google, Email ecc).

5) Invoglia le persone a conservare il tuo volantino inserendo contenuti di valore utili al tuo target.

Se le persone conserveranno il tuo volantino, avranno sott’occhio la tua offerta per un tempo maggiore e questo aumenterà le conversioni.

Per far in modo che le persone conservino i tuoi volantini, avendo la tua pubblicità sott’occhio per lungo tempo, ti consigliamo di inserire nel volantino contenuti utili alle persone e congruenti con il tuo business.

Alcune idee per contenuti di valore da inserire in un volantino per nuova apertura:

  • Un nuovo ristorante può inserire una ricetta presa dal proprio menu. A ottobre una ricetta con la zucca, a Natale una ricetta tipica locale, a Pasqua una ricetta per il picnic di Pasquetta.
  • Un bar può inserire una lista di cocktail con le relative percentuali di alcol e invitare le persone a bere con moderazione.
  • Un negozio di abbigliamento può inserire una guida ai colori di moda quest’anno o il suggerimento per l’outfit perfetto per un’occasione.
  • Un dentista può inserire una guida illustrata sul modo corretto di lavarsi i denti.
  • … …

Puoi inserire anche un cruciverba, un gioco o un indovinello, magari rimandando le persone su una pagina del tuo sito per scoprire la soluzione del gioco (dopo averti lasciato la email).

Puoi trovare facilmente contenuti di questo genere online.

Qui un esempio.

6) Usa immagini di qualità ed evocative.

Scegli immagini che facciano vivere al cliente la sensazione di godere dei tuoi prodotto o servizi.

Online puoi trovare tantissime immagini gratuite o a pagamento.

Ti segnaliamo alcuni siti con migliaia di foto gratuite ad alta risoluzione da usare nei volantini per nuova apertura.

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7) Inserisci un titolo breve e incisivo.

Il titolo serve a catturare l’attenzione e comunicare in modo immediato il mood dell’inaugurazione.

8) Descrivi il programma dell’inaugurazione in modo sintetico.

Per rendere il testo leggibile:

  • frutta liste, elenchi e paragrafi;
  • scegli una font chiara;
  • scrivi con caratteri grandi.

9) Inserisci una promozione a scadenza.

Una promozione è utile per misurare la performance del volantino e la scadenza serve a stimolare nel cliente il senso di scarsità e urgenza, due emozioni che stimolano inconsciamente il cliente all’azione.

Nel caso di una nuova apertura potresti scrivere:

“i primi 50 che presenteranno questo volantino alla cassa riceveranno un free drink”.

Oppure

“Sconto 10%, valido solamente nella giornata dell’inaugurazione”.

10) Inserisci un’unica Call To Action chiara.

Scrivi chiaramente cosa vuoi che faccia il lettore.

  • Partecipa alla festa
  • Prenota ora
  • Presenta questo coupon alla cassa
  • … …

11) Aggiungi i tuoi contatti.

Indirizzo, email, telefono, sito web, pagina facebook, #hashtag … …

Nei volantini per nuova apertura è consigliabile inserire chiaramente eventuali siti o pagine Facebook dove approfondire.

E’ utile anche sfruttare i qrcode per semplificare alle persone l’accesso ai contenuti online.

12) QRCode.

Se vuoi mandare le persone online crea un qrcode con la url dell’indirizzo web di destinazione e inseriscilo come un’immagine.

Puoi creare gratuitamente un qrcode su questo sito.

Nel caso di una nuova apertura è anche consigliabile collegare il volantino con altri canali promozionali come un evento su Facebook, la pagina Facebook dell’attività, un canale Youtube con i video delle inaugurazioni precedenti ecc.

13) Inserisci un “gancio”.

Un gancio è un elemento che ti permette di misurare i risultati delle tue campagne di volantinaggio.

  • Un coupon sconto da presentare alla cassa;
  • Un codice da riferire durante la prenotazione telefonica per ottenere uno sconto;
  • Un codice da inserire online per uno sconto;
  • Una parte del volantino da compilare coi propri dati;
  • … …

Qualunque cosa che ti permetta di contare quanti clienti si presenteranno grazie al volantino.

14) Recensioni.

Se hai una pagina Facebook o sei su Tripadvisor, Booking o altre piattaforme simili, raccogli alcune recensioni positive, fanne degli screenshot e inseriscile nel volantino come immagini.

Oppure inserisci un qrcode che punti alle recensioni online, scrivendo “Scansiona il qrcode e scopri cosa dicono i nostri clienti”.

15) Stimola il passaparola.

Raddoppia l’efficacia dei volantini stimolando il passaparola.

Due esempi per trovare due clienti al prezzo di uno:

  • Inserisci un coupon sconto valido per due persone.
  • Inserisci uno sconto per la persona e uno da regalare a un amico.
  • Distribuisci inviti per 2 persone.

Si tratta semplicemente di premiare le persone che inviteranno un amico.

Il premio può essere l’accesso alla promozione, all’inaugurazione, uno sconto superiore, un gadget in omaggio … …

Ora sai come impostare i contenuti nei tuoi volantini per nuova apertura.

Per imparare a far fruttare i tuoi volantini ti invitiamo a iscriverti all’Academy.

Ti invieremo i trucchi e le strategie usati dai grandi brand per far fruttare il volantinaggio.


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Con il nostro Designer puoi realizzare subito volantini per nuova apertura in modo semplice e gratuito.

Se preferisci affidarti ai nostri grafici, puoi scegliere uno dei nostri modelli e richiede la personalizzazione inviandoci le tue immagini e i tuoi testi.

Ci occuperemo noi di personalizzare per te il volantino e ti invieremo la bozza per approvazione.

Stampa e Distribuzione volantini per nuova apertura.

Realizzato il design del tuo volantino, potrai inoltre richiederne la Stampa e la Distribuzione in prossimità del tuo negozio o attività, o nelle zone che vorrai. Consulta le zone coperte, scopri quante famiglie ci vivono e aggiungi le zone che desideri al carrello.

Calcolare i risultati delle tue campagne di volantinaggio.

Infine, per calcolare quanto fruttano le tue campagne di volantinaggio ti invitiamo a iscriverti alla nostra Academy.

Se hai bisogno di aiuto o di un consiglio su come impostare il design dei volantino della tua prossima inaugurazione, contattaci.

A presto!

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